Balconi Dolciaria

Dal 1953 una storia italiana che parla di bontà

Balconi SpA è una grande azienda italiana specializzata nella produzione di dolci a base di pan di spagna, wafers e biscotti. Fondata nel 1953 dal pasticcere Michele Balconi, allora giovanissimo, è cresciuta senza sosta, trasformandosi da semplice bottega artigianale ad azienda con oltre 160 milioni di euro di fatturato, attiva e presente con successo nel mercato globale. Una storia di successo tutta italiana resa possibile dalla passione di chi ci ha lavorato e dal coraggio imprenditoriale di chi l’ha diretta.

cioccolato

La nostra filosofia

Quando nel 1953 Michele Balconi decide di trasformare la sua pasticceria in un’azienda dolciaria ha in mente un’idea chiara e precisa: offrire alle mamme e ai loro bambini un prodotto industriale di qualità artigianale.

Un prodotto buono, fatto con materie prime di alta qualità, ma venduto ad un prezzo “ragionevole”. Da allora sono passati più di 60 anni, ma la filosofia che guida l’azienda non è cambiata: offrire ai nostri consumatori un prodotto buono e di alta qualità ad un prezzo conveniente.

Le nostre materie prime

Crediamo che buono sia sinonimo di genuino: per questo motivo usiamo solo materie prime di qualità. Ad esempio le nostre uova sono fresche e di provenienza italiana. Tutti i nostri prodotti sono “OGM free” e non contengono grassi idrogenati, coloranti e conservanti aggiunti.

Svolgiamo rigorosi controlli di qualità grazie alle più moderne tecnologie, per garantire i massimi standard qualitativi e la sicurezza lungo tutta la filiera produttiva.

uova

Processo industriale, qualità artigianale

Come offrire la migliore qualità a un prezzo ragionevole? Facendo scelte intelligenti. Riducendo al minimo i costi di produzione, automatizzando completamente i nostri processi produttivi ed evitando gli sprechi. I nostri 2 stabilimenti si estendono su una superficie di circa 38.000 metri quadri e impiegano 186 addetti su 8 linee di produzione, attive 24 ore al giorno. Produciamo ogni giorno ben più di 5.000.000 di merendine: tante quante gli abitanti di Berlino, Chicago o Madrid!

grano
pan-di-spagna

Il nostro controllo qualità

Il nostro principale obiettivo è tutelare i consumatori, assicurando la qualità e la sicurezza di tutti i prodotti.

    Ogni anno vengono svolte più di 30.000 controlli su:
  • – materie prime
  • – semilavorati
  • – prodotti finiti
  • – controlli ambientali

Le nostre certificazioni

    Tutti i processi interni Balconi hanno conseguito le più alte certificazioni nazionali e internazionali in materia di qualità e sicurezza al fine di garantire il massimo della soddisfazione dei propri clienti. Fra le principali certificazioni conseguite ricordiamo:
  • – ISO 9001 – Sistemi di gestione per la qualità
  • – BRC (GSFS) Food – Global Standard for Food Safety
  • – IFS – International Food Standard
iso-9001